
COME FUNZIONA
IL SERVIZIO
“VALUTAZIONE DEL
PERSONALE”?
Offriamo un servizio modulare e personalizzato, suddiviso in tre fasi principali: preparazione, realizzazione e sintesi, per garantirti il massimo supporto in base alle tue esigenze. Inoltre mettiamo a disposizione un tool digitale per gestire l’intero processo di valutazione dei collaboratori in modo semplice ed efficiente.
FASE 1:
PREPARAZIONE
- Definizione del processo di valutazione dei collaboratori e creazione del nuovo formulario comportamentale e di ruolo
- Progettazione della scheda per valutare le prestazioni (obiettivi/KPI)
- Sviluppo di un sistema di incentivi legato alla valutazione (es. bonus, gratifiche)
- Incontri con la Direzione aziendale e Quadri per condivisione e approvazione delle schede
- Formazione e allenamento per i Quadri responsabili
- Comunicazione interna ai collaboratori


FASE 2:
REALIZZAZIONE
- Sostegno ai Quadri nella preparazione dei colloqui critici, inclusa l’analisi delle valutazioni effettuate
- Monitoraggio della consulenza durante i colloqui (30-60 minuti) con successiva restituzione e follow-up ai Quadri sull’esito qualitativo della loro prestazione
- Svolgimento di un colloquio esclusivo individuale tra consulenza e collaboratori per individuare tematiche particolari e necessità comuni
- Supporto ai Quadri nella definizione di piani di sviluppo per i collaboratori
FASE 3:
SINTESI
- Elaborazione dei dati di sintesi delle valutazioni
- Redazione e presentazione finale del rapporto sull’andamento dell’intervento
- Identificazione delle criticità emerse
- Segnalazione delle esigenze formative a livello collettivo

VANTAGGI
- Creare una cultura della valutazione, attraverso la condivisione delle modalità di realizzazione della valutazione e dei colloqui.
- Riflettere sui principali «errori della valutazione» al fine di rendere le valutazioni il più possibile oggettive.
- Attivare la sensibilità verso la calibrazione nella valutazione, necessaria a garantire l’equità del processo.
- Accompagnare nella fase preparatoria, al fine di rendere più agevole e consistente per i capi la compilazione delle schede di valutazione.
- Garantire l’equità del processo sia a livello individuale che di gruppo.
- Disporre di uno strumento utile a orientare un sistema meritocratico nell’assegnazione di incentivi o revisioni retributive.



DA OLTRE 30 ANNI VALUTIAMO E SELEZIONIAMO LE MIGLIORI FIGURE PROFESSIONALI IN TUTTO IL TICINO
Da oltre 30 anni selezioniamo e valutiamo le migliori figure professionali sul nostro territorio per aziende private e strutture pubbliche.
Dall’assessment, all’head hunting fino al business coaching. In questi 30 anni ci siamo guadagnati la fama di essere una garanzia per tutti: imprenditori, manager, imprese e candidati.
Il nostro metodo è tanto scientifico quanto umano, questo ci permette di comprendere a fondo non solo i collaboratori, ma soprattutto i manager e le loro aziende, con le loro effettive esigenze.
Lavoriamo assieme!