Head Hunting

head hunting luganoHead Hunting Lugano

La ricerca di talenti non è una questione di tempo, ma di metodo

Head Hunting nel gergo aziendale significa “Cercare talenti” o “Personale altamente qualificato”; nella sua accezione manageriale, il termine si identifica con l’Executive Search.

La ricerca di personale attraverso l’Head Hunting è il canale migliore per acquisire profili altamente qualificati.

L’obiettivo dell’Head Hunting è quello di assicurare un’idonea e completa attivazione dei canali di ricerca, nonché un’efficace attività di selezione di alti profili mediante strumenti specifici e specialistici, sgravando l’azienda da quest’incombenza ed assicurando, a seconda delle prescrizioni del mandato, l’anonimato.

Gli incarichi che vengono affidati ad ARU vengo assolti con un processo rigoroso e professionale. Questo servizio è dedicato alle società che nella delicata fase di individuazione di un profilo strategico per il proprio business, desiderano essere affiancate, supportate e consigliate da un professionista specializzato nella ricerca del candidato ideale.

Elemento fondante è che le figure ricercate non sono necessariamente alla ricerca di una nuova occupazione. Un Head Hunter identifica queste professionalità all’interno delle aziende attraverso varie metodologie operative che consentono di entrare in contatto con potenziali candidati non necessariamente presenti con il loro CV sui social network professionali (ad esempio LinkedIn) o nelle banche dati di motori di ricerca o di agenzie di intermediazione.

L’attività di Head Hunting è molto strutturata e procede per step.

1. L’esigenza del Cliente e la sua comprensione

Attraverso un’accurata analisi della struttura dell’azienda e attraverso l’ascolto delle necessità del cliente, gli Head Hunter di ARU comprendono la cultura, il contesto, gli obiettivi e i valori aziendali. A questo è possibile punto tracciare le caratteristiche della posizione e l’identikit del candidato da ricercare.

2. Identificazione del profilo ideale

Attraverso un’analisi attenta e approfondita della concorrenza, ma non solo, identifichiamo professionisti con competenze rispondenti alle esigenze del cliente da un punto di vista tecnico e personale.

3. La valutazione del candidato

Interviste strutturate con i potenziali candidati e, su richiesta del cliente, test specifici volti a definire le soft skills del candidato individuato, permettono agli Head Hunter di ARU di identificare il profilo ideale per il ruolo proposto e di presentare al cliente una rosa di candidature mirate (shortlist) e allineate con quanto ricercato.

4. La fase finale del processo

ARU supporta il proprio cliente in tutte le fasi del processo fino, se richiesto, alla negoziazione dell’offerta economica al candidato.

Oltre al personale interno e a consulenti esterni altamente specializzati nell’ambito HR, ARU si avvale di un network di partner internazionali (ISPA) che garantiscono un’efficace copertura a livello mondiale.