shutterstock_1045999186

Leadership in ambienti VUCA: siamo realmente pronti?

Conseguire un vantaggio competitivo sostenibile nel tempo è sempre più difficile; nell’ultimo decennio infatti, il mondo del business ha subito cambiamenti epocali, acquisendo caratteristiche V.U.C.A e i classici modelli di business e di leadership si sono rivelati spesso inapplicabili.

Il business di oggi è volatile, incerto, complesso e ambiguo.

Da qui il significato della parola V.U.C.A:

V = Volatility (volatilità)

Affrontare la volatilità, significa avere la facoltà di sviluppare una visione. In questo mondo in continua evoluzione, le sicurezze di oggi non sono le sicurezze di domani. Bisogna pensare a lungo termine e sviluppare insieme un senso comune.

U = Uncertainty (incertezza)

Affrontare l’incertezza significa comprendere il problema. Per fare questo, dobbiamo connetterci con altre persone, interagire con loro e non smettere di apprendere. Solo in questo modo potremo arrivare poi alla risoluzione del problema.

C = Complexity (complessità)

Affrontare la complessità significa fare tesoro dei nostri errori e imparare a conoscere e amministrare le nostre forze e le nostre debolezze… imparando anche ad avere una maggior interazione con le persone che ci circondano.

A = Ambiguity (ambiguità)

Affrontare l’ambiguità significa diventare agili. Agili nella testa, nell’operare cambiamenti, e nel cogliere ogni opportunità!

Come affrontare questo nuovo ambiente?

Affrontare La volatilità con la flessibilità; l’incertezza con i modelli matematici; la complessità con l’approccio sistemico. Solo l’ambiguità non risulta controllabile o gestibile facilmente, ma è una fonte di ricchezza informativa.

Charles & Jayne May nel libro „Are You VUCA Ready?“ riassumono in modo chiaro la sfida della leadership in ambienti V.U.C.A:

“Leadership Agility is about being focused on the situation, fast in responding and flexible in our approach”.

 

…Siamo realmente pronti per questo mondo?

 

Silvia Aprosio – Senior Consultant