verifica curriculum vitae

Autocertificazione Curriculum Vitae e veridicità

Strettamente connesso al tema inerente la  Web Reputation, che ho affrontato nel precedente articolo, vi è il tema  relativo alla verifica della veridicità del Curriculum Vitae.

Di cosa si tratta?

E’ vero che inizia ad essere  richiesto da alcune  aziende che vogliono assumere nuovo personale?

La verifica della corrispondenza tra quanto dichiarato sul CV e le reali esperienze maturate dal candidato, è uno strumento innovativo che prevede la verifica di coerenza fra i dati riportati nel CV, quelli presenti sui social network e le reali esperienze lavorative maturate.

Questa attività è una verifica che permette a me come selezionatrice di identificare con accuratezza che i candidati abbiano concretamente maturato le competenze specifiche necessarie per ricoprire la posizione richiesta.

I dati raccolti vengono incrociati anche con quelli presenti in rete per aver un quadro dettagliato della persona che verrà inserita in azienda e all’interno di un gruppo di lavoro.

Si dimostra sempre piu’ importante verificare con esattezza il percorso lavorativo della risorsa che verrà assunta nel nuovo contesto, mettendo in atto metodologie idonee a individuare in modo preventivo eventuali scostamenti da cio’ che ci si aspetta.

Lo sforzo che mi chiedono alcuni clienti è quello di verificare non solo le soft skills ma anche le hard skills con prove certe che attestino la veridicità di quanto affermato dal candidato.

Eccomi pronta ad accogliere una nuova sfida e a risolvere una nuova esigenza emergente.

 

Sabrina Tabacchi – Head Hunter