Assessment Center

Assessment Center Lugano

Nella valutazione non vi è né vittoria né sconfitta, ma crescita personale

 

L’Assessment, o Assessment Center, è un insieme di tecniche scientifiche per valutare le attitudini professionali, singole e di gruppo, nell’ambito del processo decisionale sull’allocazione delle Risorse Umane.

La stessa parola “Assessment”, tradotta dall’inglese, vuol dire “Valutazione”. ARU mette a disposizione delle aziende i suoi Assessor al fine di fornire un’analisi delle competenze e dei comportamenti dell’organico. Per svolgere questo delicato compito, gli Assessor utilizzano le interviste strutturate, i test psicometrici, l’analisi dell’intelligenza emozionale, l’analisi del linguaggio del corpo da video riprese (microespressioni di Ekman; FACS; ISFE) i role-playing, la risoluzione di casi strategici, esercitazioni in-basket, la programmazione neuro-linguistica (PNL/NLP) e numerose altre tecniche.

L’Intelligenza Emozionale costituisce da sempre un plus di specializzazione e di avanguardia di ARU. Essa si fonda sul concetto di mutazione dell’EQ (Quoziente Emotivo) che, al contrario dell’IQ (Quoziente Intellettivo) può essere migliorabile o affinabile attraverso un percorso personalizzato o di gruppo.

Principio cardine dell’Assessment Center è l’abbattimento dell’apparenza e l’assoluta trasparenza tra committente, assessor e candidato.

I risultati di un percorso di Assessment permettono all’azienda di bilanciare al meglio le risorse e le competenze strategiche, mentre all’individuo viene offerto di prendere coscienza del proprio valore e del potenziale di miglioramento.

L’Assessment è uno strumento essenziale per determinare:

  • Selezioni
    – Assunzioni dall’esterno;
    – Promozioni dall’interno.
  • Valutazione del potenziale
    – Definire gli High-Potentials;
    – Pianificare percorsi di crescita.
  • Orientamento professionale
    – Analisi di congruenza per determinare la mobilita interna (inplacement) o la transizione di carriera (outplacement).
  • Management Audit
    – Identificare le competenze presenti;
    – Verificare il grado di idoneità del management esistente;
    – Allineamento alle competenze strategiche.

Gli Assessor di ARU vantano un’esperienza consolidata sul campo e hanno ottenuto attestati specialistici e certificazioni da enti di rilevanza mondiale.