Bigstock_199704751

Agile Coaching: cos’è?

Un argomento di cui si sente parlare sempre più spesso, anche se tuttora risulta difficile comprenderne la reale essenza, è l’agile coaching.

Di cosa si tratta?

Si tratta di un ruolo molto importante all’interno di aziende aventi come obiettivo lo sviluppo e il cambiamento.

L’agile coach è infatti colui che supporta e aiuta l’azienda e il team di lavoro ad adottare e migliorare metodi e processi aziendali, permettendo all’impresa di ripensare il proprio modo di svilupparsi aprendola al cambiamento.

Per quali aziende è adatto l’agile coaching?

L’agile coaching si adatta bene sia alle grandi aziende che alle PMI. Vi spiego perché…

Un’impresa che mira a diventare agile deve cambiare la propria cultura e le abitudini del proprio team a tutti i livelli dell’organigramma aziendale.
L’agile coach ha come obiettivo quello di motivare la propria squadra e sostenerla nelle fasi di transizione adattando le metodologie in relazione al singolo contesto aziendale, le persone cambiano e il contesto aziendale deve adattarsi al cambiamento.

La motivazione deve essere attuata in modo tale da incentivare le persone attraverso il coinvolgimento, permettendo al proprio team di sentirsi parte del sistema impresa.

Oltre che sull’area people operation, l’agile coaching interviene anche su tutti gli altri livelli aziendali, dalla produzione alla commercializzazione, andando ad agire su strategie e processi.


Sabrina Tabacchi – Head Hunter